LARI GUIDI

PRIGIONIERI

terracotta, cm 35 X 80 X 50

Lari Guidi è scultrice di materiali malleabili, argilla, opere in terracotta, sui quali lasciare sempre le impronte e caricare le superfici di sedimenti e tracce apparentemente casuali.
Il suo percorso formativo artistico si fonde con la visione del mondo frutto di una maturata osservazione del comportamento umano collettivo all’interno della società, scegliendo di volta in volta, sul piano stilistico, quanta astrazione, o sintesi delle forme, o con quanta invenzione e rimaneggiamento "pop" modellare la propria arte.
Un percorso plastico ricercatamente flessibile tra astrazione e figurazione per tradurre idee nella mente in visioni unitarie, oppure vizi, debolezze, virtù, comportamenti singoli umani in immagini e figurazioni narrative e simboliche. LA MATERIA SI ADATTA ALLE NECESSITA' E URGENZE DEL FIGURARE PER RAPPRESENTARE.
NELLe opere in mostra, elementi astratti e ripetitivi in forma di lamelle sono composti, assiepati in volute ritmiche che si aprono come spirali. L'ARTISTA LE ha denominate Prigionieri.
LA LETTURA PERSONALE CHE GUIDI FA DELLA PROPRIA RICERCA ARTISTICA E DI QUESTI SOGGETTI INDICA CHE QUELLE 

PRIGIONIERI 1      PRIGIONIERI 2

terracotta, cm 40 X 25; cm 35 x 15 x 60

LAMELLE ASTRATTE, CURVILINEE E RIPETITIVE SIANO MODULI SIMBOLEGGIANTI LA CONDIZIONE UMANA, PRIGIONIERI IN UN
"sistema" non controllabile da parte del singolo e sull'onda di un trascinamento in cui l'individuo scompare per lasciare posto al comportamento di massa.
Vi è anche un altro piano sul quale leggere le sue opere. Tale che la bellezza dell'arte, la forma a spirale che avvolge i e include i prigionieri, sia l'indicazione della geometria aurea insita nella natura in cui l’umanità è calata seppur non sufficientemente consapevole che l’ondata, la spinta  ad essere parte di un processo collettivo e globalizzante è scritta nelle leggi interiori DElla natura. 
UN INVITO A RIFLETTERE SU Come conformarci ad essa, RIPERCORRENDO LE RADICI DELLA TRADUZIONE UMANA DELLA CONOSCENZA ATTRAVERSO LA FORMA, PER COGLIERVI UN PRINCIPIO ELABORATIVO MANUALE, IL PROCESSO ARTISTICO AL QUALE ATTENERCI, PER ORGANIZZARCI IN SOCIETA' CAPACI DI "APPARTENERE" SENZA violare il mondo.


Marinella Galletti

Lari Guidi -per informazioni: Galleria del Carbone, FE

© Copyright ARTISTE/Revolution