ARTISTE/Revolution

E' un’operazione culturale volta ad affermare il potere persistente dell'arte di influenzare il pensiero nella nostra epoca, ma della necessità di riscrivere e aggiornare i “testi” su cui viene scritta la storia dell’arte e del presente, per il dovere di porre sotto il riflettore le veridicità emergenti che attestano il contributo cruciale dato all'arte dalle artiste, e il mutamento di relazioni arte/scienza intercorsi.Il genio delle artiste è la componente che necessita di essere pienamente rivelata  e attribuita per l'onestà su cui il processo storico, ideativo, critico e pratico dell'arte merita di fondarsi.

LA DIGNITA' DELLA STORIA CHIEDE ONESTA' E VERIDICITA' .

LE ARTISTE VENGONO RIPETUTATAMENTE E  VOLUTAMENTE RIMOSSE DAI TESTI E COLLOCATE IN CONTENITORI 'A PARTE'. IL LORO CONTRIBUTO ALL'ARTE SOTTOVALUTATO, O RINVIATO, O NEGATO. CON RIFERIMENTO PROPRIO A QUELLE ARTISTE, CORAGGIOSISSIME E NUMEROSE, CHE NEL PASSATO SONO STATE RICONOSCIUTE PER L'INFLUENZA CHE LA LORO RICERCA ARTISTICA E LE LORO OPERE HANNO PRODOTTO NELLA PROPRIA EPOCA, ED OGGI DIMENTICATE. E A TUTTE LE ARTISTE IN OGNI EPOCA, COMPRESA LA NOSTRA, E ALLA CONSTATAZIONE CHE DEVE ESSERE RESA E  RESTITUITA SUL MERITO E SULL'IDENTITA' INDIVIDUALE DI CIASCUNA, PER QUANTO OGNUNA DI LORO STIA  APRENDO NUOVE AREE PER LA RICERCA E PER LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE, ISPIRANDO E DISEGNANDO UN DIVERSO APPROCCIO 'AVANGUARDISTICO' IN UN EPOCA, LA NOSTRA, IN CUI SUPERARE LE MODE DEL MOMENTO CONTIENE IN SE STESSA LA DEFINIZIONE DELLA FUNZIONE CHE L'ARTE DEVE SVOLGERE NELLA SOCIETA'. LA  RICERCA E LAPRODUZIONE DELLE ARTISTE S'IMPONE NELLO SCENARIO DELL'ARTE E NE INFLUENZA LA PRATICA STESSA  E LE IDEE DEL MONDO, PER LA CAPACITÀ PERSUASIVA DI FORNIRE STRUMENTI DI COMPRENSIONE E DI LETTURA CRITICA, SEMPRE AUTENTICA, NON IBRIDATA DALLE MODE DEL MOMENTO. INDICANO ESSE STESSE, UNA MODA E UN "MODO" DI FARE RICERCA.  L'IMPLICITA AMMISSIONE DI COME LE ARTISTE CONTANO DIROMPE NELLA NARRAZIONE DELLA REALTA'  E DELLA STORIA.

Marinella Galletti, ideatrice e promotrice di ARTISTE/Revolution per il riconoscimento del ruolo delle artiste nel contemporaneo. Attualmente, ha in corso la curatela della mostra Le Artefici del Mondo, presso il Centro Culturale Mercato, Argenta

La sua carriera artistica e di scrittrice ha inizio fin dagli anni Ottanta, quando ancora studentessa all'Accademia di Belle Arti, partecipa ad eventi dell' arte e della narrativa conseguendo premi e riconoscimenti, realizzando mostre d’arte visiva personali con installazioni e performances di poesia e curando rassegne; artista, saggista e curatrice, si occupa di arte, di didattica e di tutela della formazione artistica; realizza Laboratori e progetti di didattica dell’arte e ArteTerapia. /Curriculum/ 

Laureata all'Accademia  di Belle Arti di Bologna nel 1986; Specializzata in Comunicazione Educativa e Didattica, Università di Padova; Master in funzioni del Dirigente Scolastico; Master in “Psicologia dell' Arte e della Letteratura”,  è insegnante di Storia dell'arte e Disegno presso il Liceo Statale "G. Cevolani", a Cento (FE), istituzione presso la quale cura il laboratorio d'arte e gli insegnamenti opzionali dell'arte, per il potenziamento della formazione artistica.

Dal 2012, è Promotrice, Fondatrice e Presidente di Artem Docere per l'ampliamento dei fondamenti pedagogici, per la convergenza delle competenze culturali, tecniche, pedagogico e didattiche degli insegnamenti dell’Arte.

www.marinellagalletti.it

ArtiLettereDimora, lo studio di Marinella,  si trova a Cento (FE)

e-mail: artilettere@gmail.com 

 

© Copyright ARTISTE/Revolution